Vuoi Vivere a Barcellona?

Skyline stilizzato Barcellona

Tutte le informazioni, le guide e i consigli che ti necessitano per trasferirti a Barcellona

Trasferirsi a Barcellona

Barcellona trasferirsi Questa piccola guida è una todo list per chi ha deciso di Vivere a Barcellona, una lista di cose da fare prima e dopo il trasferimento.


Documenti

Cos’è l’Empadronamiento, a cosa serve e come richiederlo

centro impadronamento Il Padrón municipal è l'anagrafe municipale, cioè il registro amministrativo dove figurano tutti gli abitanti di un municipio. Secondo la legge ogni persona che vive in Spagna è obbligata a empadronarse nel municipio dove risiede.

NIE e Seguridad Social, i documenti per vivere e lavorare a Barcellona

NIE e Seguridada social - lavorare a Barcellona Se hai deciso di far parte della grande tribù degli italiani a Barcellona, il NIE e il numero di Seguridad Social ti saranno indispensabili per vivere in Spagna.

Uno sportello per i lavoratori Italiani a Barcellona

Aiuto per gli italiani a Barcellona A Barcellona, da marzo 2009, è stato aperto un nuovo ufficio al servizio degli italiani (e gli italo-latino-americani): ITAL (il patronato dei cittadini). E, quello che è più importante, i servizi offerti sono Gratuiti.

Perché e Come cambiare la Patente di Guida italiana per il Permiso de Conducción spagnolo

patente Con la Patente di Guida rilasciata in Italia si può tranquillamente circolare in Spagna, ma ci sono diversi casi in cui è meglio o addirittura obbligatorio richiedere il canje.

Come omologare il titolo di studio italiano

omologazione laurea La quantità di studenti stranieri che giungono ogni giorno a Barcellona è molto alta. Molti giungono attraverso il programma Erasmus, ormai prassi comune presso tutte le università europee, molti altri per conto proprio, con lo scopo di completare i propri studi via Master o Post-grado.

NIE (Número de Identidad de Extranjero), da Luglio 2012 è cambiata la prassi per la richiesta

NIE L'iter burocratico per la richiesta nel NIE è cambiato dal 10 Luglio 2012. La legge promulgata dal governo Rajoy che impedisce l'accesso alla sanità pubblica agli stranieri ha colpito non solo gli extracomunitari, ma anche i cittadini europei. Adesso ai nuovi arrivati per avere i documenti in regola è richiesto un contratto di lavoro o in alternativa un'assicurazione sanitaria e la copertura finanziaria adeguata per vivere in Spagna.

Come rinnovare il passaporto a Barcellona

rinnovare il passaporto all'estero Per le persone che risiedono in un paese estero in forma stabile, il rinnovo dei documenti risulta essere delle volte una tappa alquanto complicata. Parliamo, in questo caso, del rinnovo del passaporto.

Immatricolare la tua auto italiana in Spagna

matricula española Due settimane fa circa, ho iniziato la trafila per cambiare la targa della mia auto italiana ed immatricolarla qui in Spagna. Per chi fosse interessato, ho pensato di fare una piccola guida riassuntiva, per farvi risparmiare tempo e farvi sapere i costi e i passaggi da effettuare.

Si può guidare una moto 125 con la patente B italiana all’estero?

guidare con patente italiana moto in Spagna Da qualche mese sono arrivate segnalazioni da diversi utenti che sono stati multati per guidare una moto da 125cc con la patente B italiana. La multa è molto salata, ammonta a 500€ (250€ se pagata in 15 giorni).


Alloggio

Cercare stanza in affitto a Barcellona

Affitto stanza L'argomento casa è sempre molto delicato da trattare, soprattutto per chi ha deciso, come noi, di vivere in Spagna. E' la prima necessità e, in quanto tale, soggetta a speculazioni di ogni tipo. Se avete deciso di vivere a Barcellona troverete in questo articolo alcuni consigli pratici per trovare stanza in affitto, cosa di certo non semplice negli ultimi tempi.


Trasporti

La Metropolitana di Barcellona

cartina metro pcs Ultimo aggiornamento 8 Settembre 2010: nuova mappa con le nuove stazioni della Linea 5 La metropolitana è il modo migliore di muoversi a Barcellona. Le 6 linee coprono praticamente tutta l'estensione della città, comprese le zone periferiche e il prezzo degli abbonamenti risulta abbastanza economico, se paragonato ad altre grandi città europee. Il servizio è eccellente, sempre puntuale ed efficiente.

Le Compagnie Aeree che operano all’Aeroporto di Barcellona El Prat

voli barcellona Chi vive all'estero usa l'aereo più volte l'anno, spesso con compagnie aeree diverse, sempre alla ricerca del volo più economico.


Dritte e consigli

Dove si trova il Consolato Italiano? Non chiederlo a Google!

casa degli italiani Come tutti quelli che si sono trasferiti a Barcellona ho avuto bisogno della burocrazia italiana, delle interminabili file in uffici bollenti circondato da gente ostile, ahh! quanti ricordi... Mi alzo presto per evitare lunghe attese, preparo tutti i documenti, passaporto, carta d'identità, codice fiscale, tutti i documenti in mio possesso, non manca nulla.

Telefonare dalla Spagna all’Italia gratis o a basso costo

telefonare gratuitamente Chi ha deciso di vivere fuori dall'Italia sa bene quanto costa mantenere i rapporti con i propri cari. Mamma, Papà, amici e parenti vi voglio bene, tanto bene, ma non posso spendere tutti sti soldi! Se poi la/il tua/o fidanzata/o abita in un'altra nazione, sono dolori. Come si fa?

Come trovare hotspot wifi e connettersi a internet gratis

wifi free locator Ho un computer ma non ho connessione a internet, non so che fare... Ci siamo trovati tutti in questa situazione appena arrivati a Barcellona, spesso capita quando si cambia piso e ci si ritrova senza contratto di telefono ma anche quando ci si trova in vacanza in un posto qualsiasi del mondo.

Come aprire un’attività commerciale a Barcellona

business Sono molti i dubbi di chi vuole iniziare un business a Barcellona soprattutto per quanto riguarda i requisiti burocratici. Importantissimo è anche conoscere i servizi e i vantaggi che offerti dalle associazioni di settore del commercio per mettere in marcia l'attività.

Può migliorare la tua vita a Barcellona? Il tuo cellulare dice di si

iphone Vista la crescente diffusione dei vari iPhone e Android phone, sembra giunto il momento di un summarium delle applicazioni riguardanti la nostra Barcellona. Premetto che sono tante, forse troppe per poterle riassumere tutte, e sicuramente perderò qualche “pezzo” importante. Di conseguenza, suggerimenti e proposte varie sono più che benvenute!


Tempo libero

Correre a Barcellona

La libertà è la grande prerogativa della corsa. Puoi correre da solo, con altri, in ogni posto a qualsiasi orario l'unica cosa che ti serve e' la voglia di muovere un paio di scarpe e di arrivare alla fine.

Jazz in Barcelona

Jazz a Barcellona Il modo in cui nascono certe passioni sfiora l'incredibile: una coincidenza assurda, una serata inaspettata, una parola “buttata lì” da un amico ed ecco che comincia l'avventura, basta un attimo per trovarti in un mondo nuovo che magari, appena il giorno prima, non avresti neppure immaginato.


Questa pagina è in costante aggiornamento.


[Fonte immagine flickr]
Condividi: post<li>




Ultimi commenti

Collabora con noi

Vivi a barcellona?
Sei in vacanza qui?
Se vuoi collaborare scrivendo su questo blog, per parlare del tuo viaggio o delle tue nuove esperienze,
Contattaci
Scrivici

 Registrati