Nie

Link sponsorizzati

Immatricolare la tua auto italiana in Spagna

matricula española

Due settimane fa circa, ho iniziato la trafila per cambiare la targa della mia auto italiana ed immatricolarla qui in Spagna.
Per chi fosse interessato, ho pensato di fare una piccola guida riassuntiva, per farvi risparmiare tempo e farvi sapere i costi e i passaggi da effettuare.

  Continua a leggere »

Del NIE e altri demoni

Trasferirsi a Barcellona

Oggi ho rinnovato il NIE, una sorta di numero che identifica i cittadini Italiani che vivono in Spagna. Quando arrivai a Barcellona, nel 2005, ottenere il NIE era un’operazione di routine.

  Continua a leggere »

NIE (Número de Identidad de Extranjero), da Luglio 2012 è cambiata la prassi per la richiesta

NIE

L’iter burocratico per la richiesta nel NIE è cambiato dal 10 Luglio 2012. La legge promulgata dal governo Rajoy che impedisce l’accesso alla sanità pubblica agli stranieri ha colpito non solo gli extracomunitari, ma anche i cittadini europei.
Adesso ai nuovi arrivati per avere i documenti in regola è richiesto un contratto di lavoro o in alternativa un’assicurazione sanitaria e la copertura finanziaria adeguata per vivere in Spagna.

  Continua a leggere »

Trasferirsi a Barcellona

Barcellona trasferirsi

Questa piccola guida è una todo list per chi ha deciso di Vivere a Barcellona, una lista di cose da fare prima e dopo il trasferimento.

  Continua a leggere »

Perché e Come cambiare la Patente di Guida italiana per il Permiso de Conducción spagnolo

patente

Con la Patente di Guida rilasciata in Italia si può tranquillamente circolare in Spagna, ma molti non sanno che se il documento è da rinnovare, esiste il rischio di non poter guidare per diversi mesi. Per questo motivo ho deciso di scrivere questa mini-guida, sperando che sia di aiuto a molti.

  Continua a leggere »

Erasmus a Barcellona: lesson n.3

trasporti

Step 7: Trasporti

Avrete già capito con la ricerca del piso, che Barcellona è ben collegata. Oltre alle 8 linee di metro che vi porteranno in qualsiasi posto della città, anche gli autobus permettono di girarla in piena tranquillità, senza dimenticare i NitBus, che si dispongono su i quattro lati di Plaza Catalunya, con corse ogni 20 minuti, assicurando il trasporto pubblico per tutta la notte.

  Continua a leggere »

Uno sportello per i lavoratori Italiani a Barcellona

Aiuto per gli italiani a Barcellona

A Barcellona, da marzo 2009, è stato aperto un nuovo ufficio al servizio degli italiani (e gli italo-latino-americani): ITAL (il patronato dei cittadini). E, quello che è più importante, i servizi offerti sono Gratuiti.

  Continua a leggere »

NIE cambia l’ufficio per la richiesta

Número de Identidad de Extranjero

Diversi lettori ci hanno avvertito che l’ufficio per la richiesta del NIE (Número de Identidad de Extranjero) è stato spostato nuovamente. A causa dei lavori in c. Marques de l’Argentera l’ufficio che rilascia il documento è stato traslocato in Carrer de Balmes 192.

  Continua a leggere »

Il 9 Novembre verranno disattivate le schede telefoniche non registrate

Registra la tua scheda telefonica

Il 9 Novembre, quasi 15 milioni di utenti con contratto prepagato (prepago) rischiano di perdere il proprio numero di telefono. Tutte le schede telefoniche comprate prima di Novembre 2007 che non saranno registrate presso fornitore del servizio, non funzioneranno più.

  Continua a leggere »

Presentato il T-12 l’abbonamento dei mezzi pubblici per i bambini

T-12

In questi giorni l’Ajuntament ha presentato il nuovo abbonamento Integrato per i Mezzi Pubblici di Barcellona: la Targeta T-12 che permetterà ai bambini dai 4 ai 12 anni di usare i mezzi in modo gratuito e illimitato: Metropolitana, FGC, Renfe Rodalies, Tramvia e autobus urbani e interurbani, nella zona tariffaria del municipio di residenza.

  Continua a leggere »

La Metropolitana di Barcellona

cartina metro pcs

Ultimo aggiornamento 8 Settembre 2010: nuova mappa con le nuove stazioni della Linea 5

La metropolitana è il modo migliore di muoversi a Barcellona. Le 6 linee coprono praticamente tutta l’estensione della città, comprese le zone periferiche e il prezzo degli abbonamenti risulta abbastanza economico, se paragonato ad altre grandi città europee.
Il servizio è eccellente, sempre puntuale ed efficiente.

  Continua a leggere »

NIE – cambia la prassi della richiesta

nie

Attenzione
Dal 10 Luglio 2012 è cambiata la prassi per la richiesta del NIE, leggi la nuova guida per la richiesta del NIE

  Continua a leggere »





Ultimi commenti

  • Barcelona El Prat migliore Aeroporto d’Europa (2)
    • Fabio Pitrola: Ciao Paolo, noi non siamo giornalisti, ma non per questo ci inventiamo le notizie. Dall’ufficio stampa dell’Ajuntament di Barcelona: http://w110.bcn.cat/portal/sit e/Home/menuitem.14f90aeeb15...
    • Paolo: Mi risulta Barcelona sia stato eletto, cosi’ come nel 2010, il miglior aeroporto della regione Sud Europa: http://www.worldairportawards. com/Awards_2014/bestAirport_So uthEurope.htm Se l’informazione e’ diversa, sarebbe...
  • Italiani a Barcellona, la comunità straniera più numerosa! (6)
    • Antonio: Solo volevo fare un appunto all’ articolo : “gli italiani sono la comunitá straniera piú numerosa a Barcellona”. Siccome ho giá letto questa inesattezza piú volte volevo dare un pò di luce. Gli italiani risultano i piú...
  • Continua la guerra tra la Generalitat e Airbnb, multa da 30.000 euro per il portale (1)
    • Francesco: Scrivo a commento della questione riguardante gli affitti tramite airbnb. Cara Catalunya, per molte cose sei anni luce avanti rispetto al resto d’Europa, su questo argomento sei decisamente anacronistica. Patetico e triste...
  • Imparare il Catalano con parla.cat (7)
    • Javier: Consiglio anche http://www.cursdecatala.com, tutte le lezioni sono disponibili anche in italiano

Collabora con noi

Vivi a barcellona?
Sei in vacanza qui?
Se vuoi collaborare scrivendo su questo blog, per parlare del tuo viaggio o delle tue nuove esperienze,
Contattaci
Scrivici

 Registrati