Guida Turistica Barcellona

Se state pianificando una vacanza a Barcellona, in questa pagina troverete una piccola guida con consigli e informazioni utili per il turista.

Questa pagina è in costante aggiornamento.

La Festa de la Mercè chiude l’estate in un tripudio di eventi cittadini.

fiesta dela Mercè

Finite le feste major di tutti i quartieri, l’autunno si avvicina a grandi passi. Ma Barcellona non si perde d’animo e per non perdere il vizio della fiesta, ecco che arriva il 24 settembre la Mercè.

  Continua a leggere »

Il Castello di Montjuic

Castello di Montjuic

Il castello di Montjuic è stato nel corso dei secoli epicentro simbolico di differenti lotte di potere che si sono succedute a Barcellona e in Catalunya. Un tempo prigione militare, è oggi un bellissimo spazio aperto al pubblico, teatro di importanti manifestazioni sociali e culturali, nonché luogo privilegiato da cui ammirare una splendida vista su tutta la città e il mare che la lambisce.

  Continua a leggere »

L’Anello Olimpico di Montjuic, per gli amanti dello sport e non solo

palau Sant Jordi e Torre di Calatrava

Situato nella collina di Montjuic, l’Anello Olimpico è uno dei simboli della rinascita architettonica della città avvenuta in seno alle importanti Olimpiadi del 1992. In una vasta area inserita in posizione privilegiata, nel verde del Montjuic, che si affaccia sul mare da un lato e sulla città dall’altro, il cosiddetto anello olimpico accoglie differenti strutture legate allo sport, alcune di queste di grande interesse architettonico.

  Continua a leggere »

Il Parc del Fòrum, avanguardia architettonica in uno spazio pubblico

pergola solare forum barcellona

Il Parc del Fòrum è un grande spazio pubblico situato nel confine nord di Barcellona tra la città e il comune di Sant Adrià de Besos. Concluso nel 2004, ospitò nello stesso anno il Forum Universale delle Culture, e venne edificato nel tentativo di riqualificare la zona del fiume Besos e Maresme.

  Continua a leggere »

Plaça del Rei, un suggestivo angolo gotico nel cuore della città

plaza del rey

La Plaça del Rei è uno degli angoli più suggestivi di Barcellona, uno spazio che conserva intatto il fascino della città contale, dove è possibile ammirare alcuni degli edifici più interessanti dell’intera città.

  Continua a leggere »

Il Maremágnum, lo shopping sul mare di Barcellona

maremagnum

Il Maremágnum è una grande centro commerciale situato nel Port Vell di Barcellona. Vi si accede attraverso una spettacolare passerella di legno sul mare superato il Paseo de Colom, la passerella si apre per concede il passaggio alle barche come un moderno ponte levatoio.

  Continua a leggere »

Santa Maria del Pi, una perla gotica

Santa Maria del Pi

La chiesa di Santa Maria del Pi è un magnifico esempio di edificio gotico catalano, o gotico puro, rivela, nell’essenzialità delle sue architetture, la passione tutta catalana per l’ampiezza degli spazi, una passione che si differenzia dall’espressione gotica d’oltre confine.

  Continua a leggere »

La Cattedrale di Santa Eulalia

La Cattedrale

Sede dell’Arcivescovato di Barcellona, la Cattedrale di Santa Eulalia si apre alla vista con la sua ricca facciata in stile neogotico a movimentare lo stile più sobrio degli edifici che popolano il Barrio Gotico della città.

  Continua a leggere »

Santa Maria del Mar, la più bella chiesa gotica di Barcellona

Santa Maria del Mar - born

Santa Maria del Mar è forse la più bella chiesa di Barcellona, costituisce un esempio insuperabile di architettura gotica per la sua commovente compostezza e l’armonia delle forme, che svelano un eccellente lavoro di maestranze e progettazione.

  Continua a leggere »

La Fundació Antoni Tápies

Fondazione Antoni Tapies

La Fondazione Antoni Tàpies è un museo, uno spazio espositivo ed un centro culturale fondato nel 1984 dall’artista catalano Antoni Tàpies, purtroppo recentemente scomparso, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e lo studio dell’arte moderna e contemporanea.

  Continua a leggere »

Il Poble Espanyol, un viaggio nelle più caratteristiche architetture della Spagna

Pueblo Español

Il Poble Espanyol è un museo all’aria aperta inserito nel verde del Montjuic edificato per rappresentare l’espressione architettonica spagnola e pensato sia come museo dell’architettura che come mostra permanente dell’artigianato della penisola.

  Continua a leggere »

Fundació Joan Miró, il primo museo d’arte contemporanea di Barcellona

Fondazione Joan Miró

Immerso nel verde del Montjuic la Fondazione Joan Miró è un interessante edificio dalle candide architetture che racchiude la più completa collezione pubblica di opere dell’artista catalano. L’intero percorso artistico di Mirò, dalle prime sperimentazioni fino ai dipinti di grande dimensione che caratterizzeranno gli ultimi anni della sua vita trovano spazio in questo interessantissimo percorso museale che suddivide in 9 sale tematiche circa 14.000 opere di cui 217 dipinti, 179 sculture, differenti stampe, arazzi e ceramiche oltre 8.000 disegni.

  Continua a leggere »





Ultimi commenti

  • Immatricolare la tua auto italiana in Spagna (6)
    • esco: buona guida, complimenti e grazie. Nel mio caso, che vorrei regalare un’auto a mio fratello che vive e lavora a Barcellona, vorrei fare prima il passaggio di proprietà presso una agenzia a Barcellona, poi procedere con il cambio targa....
  • Tutti in fila per acquistare l’iPhone 6 (1)
    • Giuseppe: Mi piacerebbe capire perché si senta il dovere di giudicare i gusti e gli acquisti che fa una persona. Sopratutto quando queste scelte sono personali e non hanno influenza sulla vita delle altre persone. Penso che questo articolo non fa...
  • Dal 1° di ottobre i cani potranno viaggiare in metro (1)
    • Rita: Super Felice!!!!!!!!!! Solo una cosa, non capisco…..”il divieto di far salire gli animali durante le ore di punta. Ancora i cani non potranno salire sulle vetture della metro nei giorni feriali, né quando si terranno celebrazioni...
  • Come omologare il titolo di studio italiano (7)
    • alessandra: Ciao, io ho una laurea in LL. LL. Straniere v.o. (quindi precedente gli accordi di Bologna) e vivo a Barcellona da un paio di anni. Recentemente stavo pensando di frequentare un Master e quindi omologare per prima cosa il titolo di...
  • Cercare stanza in affitto a Barcellona (79)
    • tanya: Ciao a tutti !! Sono una ragazza spagnola che vive a Barcellona e hanno una stanza in affitto. Vi lascio il mio numero di telefono e la mia e.mail per ulteriori informazioni. Voglio una ragazza o un ragazzo italiano perche parlo anche...

Collabora con noi

Vivi a barcellona?
Sei in vacanza qui?
Se vuoi collaborare scrivendo su questo blog, per parlare del tuo viaggio o delle tue nuove esperienze,
Contattaci
Scrivici

 Registrati