Delacroix

La retrospettiva su Delacroix più importante degli ultimi 50 anni arriva al Caixafòrum

15 febbraio, 2012

Link sponsorizzati

Delacroix

Dopo il successo della mostra sugli impressionisti della Collezione Clark, arriva al Caixafòrum di Barcellona una retrospettiva, organizzata con il Museo del Louvre, sul pittore francese Eugène Delacroix.

La mostra, visitata a Madrid da 300.000 persone, riunisce più di 130 opere dell’artista, normalmente conservate nei più grandi musei del mondo, dal Louvre agli Uffizi fino alla National Gallery di Londra e al Metropolitan Museum of Art di New York.

L’esposizione, la più importante dedicata a Delacroix negli ultimi 50 anni, propone un percorso attraverso le diverse tappe del principale esponente del movimento romantico francese, partendo dalle prime opere fino ai dipinti della maturità. Tra le opere esposte risalta il dipinto Donne di Algeri nei loro appartamenti (1834), che raramente è uscito dal Louvre e la cui tecnica pittorica aprì le porte alla modernità.

Con questo evento, che si potrà vedere fino al 20 maggio, l’Obra Social de la Caixa celebra il suo decimo anniversario a Barcellona, e a partire dal 16 marzo farà convivere questa mostra con una retrospettiva su Francisco de Goya, permettendo così “un dialogo” tra i due artisti, che permetterà al visitatore di creare un nesso temporale tra i due pittori contemporanei.

Nella serata di oggi, alle ore 19.00 si terrà la conferenza inaugurale, a carico di Sébastien Allard, curatore della mostra e capo curatore del Dipartimento di pittura del Museo del Louvre.

Mostra ‘Eugène Delacroix (1798-1863)
Fino al 20 maggio 2012
Dal Lunedì al Venerdi dalle 10 alle 20
Sabato, Domenica e festivi dalle 10 alle 21
Lunedì alle 18 h e Sabato alle 19 sono organizzate visite guidate, da riservare al 93 476 86 30.
Dove : CaixaForum Centre Social i Cultural
Indirizzo : Avinguda del Marquès de Comillas, 6
Entrata gratuita

Fonte foto elpuntavui.cat



        

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>