
Nell’immaginario collettivo la birra viene spesso accomunata a uno stile di vita (troppo) rilassato, statico, antisportivo. Da tanti è vista come qualcosa che porta a ingrassare e perdere inesorabilmente la forma fisica, provocando la famosa “pancia della birra”. Ma non è proprio così.
In soccorso alle “bionde” (e alle rosse, alle more, a quelle al doppio malto ecc) arriva una ricerca del Centro de Investigación Comunitaria (CREN) de la Universidad de Barcelona (UB), realizzata dalla professoressa Mercè Vidal.
Dai dati raccolti con questo studio emergono particolari conclusioni.
Sembra infatti che un consumo moderato di birra apporti nutrimento utile alla dieta abituale e altri benefici per la salute.
La Vidal ha spiegato come la birra, in virtù del suo essere una bibita fermentata e di bassa gradazione alcolica (tra i 4 e 5 gradi), possieda caratteristiche nella composizione che le danno uno speciale valore nutritivo, come diverse vitamine del gruppo B, fibra e minerali. Inoltre ha proprietà antiossidanti, migliora la risposta del sistema immunitario e ha effetti antiinfiammatori e antibatterici.
Quasi un toccasana, insomma.
Queste “virtù” della bevanda si riflettono positivamente sulla salute cardiovascolare, ossea e neuronale, facendo figurare tranquillamente il consumo della birra (e delle bevande fermentate) all’interno di un’alimentazione salutare come la dieta mediterranea; naturalmente, a patto che l’assunzione vada di pari passo con uno stile di vita attivo e dinamico.
Ma la parte migliore dello studio arriva adesso: la professoressa ha smontato il mito che la birra ingrassi, assicurando che si tratti di una bevanda con un basso apporto calorico. Infatti la Vidal ha sentenziato:
La birra contiene 45 kilocalorie per ogni 100 millilitri, cioè 90 kcal per caña. Le vere cause della “pancia della birra” sono un’alimentazione squilibrata, la mancanza di esercizio fisico e, in alcuni casi, delle caratteristiche genetiche.
È stata così spezzata qualche lancia a favore della birra, fermo restando che il consumo deve essere moderato: no agli eccessi, assolutamente dannosi.
01/06/2010.
Una notizia che riempe d’orgoglio i barcellonesi, tanto catalani quanto stranieri residenti: la città di Barcellona spetta un posto d’onore nella classifica delle città con più alto tenore [...]
17/10/2009.
Vi sarà capitato sicuramente in metro, autobus, al bar…insomma nei posti più disparati, di aver incontrato italiani, di aver sentito qualcuno parlare in italiano, o addirittura in uno [...]
27/05/2009.
Da alcuni giorni dilaga su tutti i blog e i siti di Barcellona. È il viral video prodotto da Mintus Studio Celso, un po’ politically incorrect ma molto [...]



Nessun Commento
Scrivi un commento